sabato 23 gennaio 2016

MUBA: Remida per i più piccoli



Dove: MUBA, il museo dei bambini in via Enrico Besana 12, Milano (http://www.muba.it/it)

Quando: Un weekend al mese, guarda il calendario QUI

Costi: 8 euro bambini, 6 euro adulti

Età: Dai 12 mesi

Di cosa si tratta?
Il museo mette a disposizione uno spazio organizzato con materiali di scarto delle fabbriche, attentamente selezionati per essere adatti ai più piccoli:
Gommapiuma, gomma, lattice, stoffe colorate, legno, plastica.



Sparsi a terra o in grandi contenitori dovei bambini possono addirittura immergersi, rovesciarli e farli cadere a pioggia.



I bambini possono toccare, guardare, sentire, tutto ciò che sognano sempre di fare, ma che non gli è concesso, perché si sporcano, mettono in disordine, disturbano, o si potrebbero far male.
Tutto questo al REMIDA non esiste!



Per i più piccoli ci sono due momenti possibilmente critici, ma fortunatamente brevi, all'inizio viene chiesto di sedersi in cerchio attorno le due guide che spiegano brevemente le regole:
1) vietato correre
2) vietato urlare
3) vietato toccare il materiale sulle mensole
Vi assicuro che tenere fermo il mio marmocchio di 16 mesi è stato un attimo complicato, tanto era attratto da tutto quello che vedeva!



E Il momento finale, dove viene chiesto nuovamente di stare seduti e fermi, e viene chiesto, dopo essersi divertiti assieme, di rimettere a posto la sala per il gruppo successivo.
Un bel gesto di educazione!
E dopo aver messo in ordine...un bagno nel colore!
Le guide prendono un grande telo corolato e con l'aiuto di alcuni adulti viene tenuto teso sopra i bambini e gli altri accompagnatori seduti a terra e poi lo si fa ondeggiare su e poi giù!

Che gran divertimento!
Vi assicuro che vedere i visi felice dei bambini non può che essere contagioso!

Fuori lo spazio destinato al REMIDA c'è l'ingresso con giochi a disposizione e panche, un bar il quale si raggiunge attraversando lo shop (marketing!) e ovviamente i servizi.

Voto di Kids&Tips 10





Nessun commento:

Posta un commento