martedì 2 febbraio 2016

Museo Civico di Treviglio - Explorazione


Dove: Via dei Facchetti, 14, Treviglio, BG

Quando: Ogni domenica, dalle 15 alle 18

Costo: nessuno

Età: consigliato 4+

Ulteriori informazioni qui http://new.explorazione.it/

L'età indicata è consigliata per la comprensione minima degli esperimenti, ci si può tranquillamente andare anche con bambini più piccoli, si divertiranno comunque!


Lo spazio dedicato ad Explorazione non è particolarmente grande, si trova in uno stanzone, con un soppalco dove si trova, presumibilmente un bar, che però era chiuso.



C'è un servizio, con due toilette, non è presente alcun fascitaoio, essendo il luogo, comunque, dedicato a bambini più grandi, c'era da aspettarselo.

Il personale è gentile e si presta a dare spiegazioni ai bambini.

Le postazioni sono datate, consumate dall'usura, ma, tutto sommato, essendo l'ingresso gratuito, si può sorvolare.

Vi si trovano dei cimeli interessanti!


Al nostro piccolo di 17 mesi, è piaciuto, in particolare in particolare la postazione della palla sospesa, si tratta di un mappamondo gonfiabile, che vola, grazie alla spinta dell'aria.

All'interno troverete anche un piccolo osservatorio, che purtroppo non abbiamo potuto visitare in quanto era in corso una visita guidata.


E'stato molto buffo quando due bambine, intorno i 10 anni, si sono avvicinate alla postazione telefonica.
Si tratta di due telefoni vecchi di quelli grigi, con i tasti a scorrimento e la cornetta grande, due veri cimeli d'altri tempi!


Stavamo facendo giocare il nostro bambino che adora (tra le altre cose) i telefoni e lo diverte lo squillo, e le due bambine ci hanno chiesto cosa fosse quella postazione, abbiamo spiegato loro che erano due telefoni collegati che si potevano chiamare a vicenda, componendo il numero 1 o il 2.
Era evidente che non avessero idea di come maneggiarli, non sapevano come comporre i numeri e alla fine sono rimaste sorprese quando, dopo lo squillo i due telefoni si sono messi in comunicazione.

Un esilarante situazione da tempi moderni!

Voto Kids&Tips 6




Nessun commento:

Posta un commento